Formazione
ed Esperienza

Biografia
Dott. Giacomi Riccardo - Chirurgo Ortopedico Protesi Anca accesso anteriore

Dott. Riccardo Giacomi

Il Dott. Giacomi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Roma, specializzandosi in Ortopedia e Traumatologia nel 1991, sotto la guida del Prof. Lamberto Perugia.

Nel 1990 diventa assistente presso l’Ospedale S. Carlo di Nancy sotto la guida del Prof. Carfagni. Nel 2001 diventa Responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia della casa di Cura accreditata Villa Valeria. Nel 2008 diventa Direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy fino al 2013. Dal 2013 a oggi esercita la libera professione in Case di cura private ed accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e le maggiori assicurazioni private a Roma e a Firenze.

anni di esperienza
+ 0

interventi protesi anca con accesso anteriore

+ 0

anni di specializzazione sulla protesica di anca accesso bikini

+ 0

pazienti in piedi poche ore dopo l'intervento

+ 0
protesi anca

Accesso via anteriore

Nel 2009 il Dott. Giacomi incontra il Prof. Devitte e, prima ad Anversa poi a Roma, comincia a effettuare i primi interventi di chirurgia protesica dell’anca con accesso anteriore.

Nel 2015 con il Prof J. Matta è tra i primi in Italia ad effettuare l’accesso anteriore con stelo protesico dedicato.
Ha eseguito nella sua carriera professionale più di 10.000 interventi di chirurgia protesica, di cui oltre 3.500 con accesso anteriore.

In sala operatoria con il Dr. Giacomi

Protesi all'anca con il Dr. Giacomi

In sala operatoria con il Dott. Giacomi

Il sapere non è solo conoscenza, ma anche esperienza, metodo e visione. Il Dott. Giacomi ha fatto della trasmissione del sapere una missione, creando un progetto di Teaching dedicato a formare e ispirare le nuove generazioni di professionisti.

Attraverso un approccio pratico e basato sull’esperienza diretta, il percorso di Teaching offre ai partecipanti non solo competenze teoriche, ma anche strumenti concreti per affrontare le sfide del settore con sicurezza e consapevolezza.

L’obiettivo è chiaro: condividere anni di esperienza per accelerare la crescita di chi aspira all’eccellenza. Formazione, confronto e mentoring sono i pilastri di questo progetto, in cui l’apprendimento diventa un dialogo attivo e stimolante.